STAGE TECNICO DEL COMITATO ALTO LAZIO FIK

Enorme successo di partecipazione e  alta qualità didattica , allo Stage tecnico di karate riservato alle società aderenti al Comitato Viterbo della FIK (Federazione Italiana karate).

Domenica 23 Ottobre 2016, ben 274 atleti (dalla cintura bianca alle nere, dai 4 anni ai 69 anni ) in rappresentanza di 34 Società dell’Alto Lazio, si sono ritrovati, per una gioiosa mattinata di sport e di amicizia , nella palestra de “La Verità” di Viterbo, evento organizzato dalla oramai provata esperienza del Delegato federale M° Sergio Valeri .

“Questa grande affluenza di iscritti – commenta il vice Presidente nazionale Dott. Stefano Pucci- ad uno stage tecnico locale non obbligatorio, da un lato ha dimostrato , ancora una volta , l’ottimo lavoro che sta portando avanti da oltre 10 anni  il M°  Valeri ed i suoi collaboratori, da un’altra parte ha creato  però, una base di riflessione per la logistica futura, dato che il Comitato Viterbo sarà costretto nei prossimi anni, a trovare un palasport ben  più ampio da utilizzare per queste sue riuscitissime  manifestazioni  .”

“Questo inizio di stagione agonistica – dichiara Sergio Valeri- si sta rivelando molto proficuo per il nostro Comitato ; abbiamo ricevuto l’adesione di 4 nuove società che stanno già adempiendo al tesseramento alla FIK.”

Dopo aver effettuato una parte in comune di Taiso (ginnastica) e di kihon (tecniche) i bambini più piccoli sono stati affidati ad insegnanti specializzati per seguire il programma del pre-karate e della propedeutica ; i più grandi hanno effettuato combinazione tecnico-tattiche di kumite (combattimento) da gara .

Di seguito , affidati ai docenti di “stile”, gli atleti , divisi in gruppi di  cinture colorate e  cinture marroni/nere , hanno praticato kata (forme) del proprio stile con relativo bunkai (applicazione).

Al termine della bella manifestazione, seguita sugli spalti da centinaia di mamme , papà e nonni entusiasti , si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi federali dei candidati che , nella sessione di Giugno scorso, avevano conseguito la cintura nera 1°  e 2° dan ; applausi scrosciati ed, alle 12,30 in punto un sonoro "rei" ha sancito la fine dello stage . Alle ore 13,00  quasi tutti gli atleti e parenti hanno invaso il grande ristorante “Porca Vacca”, al centro di Viterbo, e, la festa dello sport, è continuata …. a tavola !!!