STEFANO PUCCI ELETTO VICE-PRESIDENTE DELLA FIK

Il Maestro civitavecchiese Stefano Pucci, è stato eletto, per il quadriennio olimpico 2016/2020 , alla carica di vice-Presidente nazionale della FIK (Federazione Italiana karate ).

Alle elezioni,  per il rinnovo del Consiglio federale , tenute alla Fiera ExpoMare di Carole (VE) Sabato scorso,i rappresentanti delle società aventi diritto, provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno eletto il Dottor Riccardo Mosco alla carica di Presidente e Stefano Pucci, come vice .

C’è da ricordare che, la Federazione Italiana karate è uno dei  più grandi e organizzati enti che gestiscono il karate sia a livello nazionale che internazionale, annoverando centinaia di società con decine di migliaia di tesserati in tutte le regioni.

“Sono molto onorato – dichiara emozionato  Pucci – della fiducia che i tanti amici mi hanno concesso dandomi il voto ; cerchero’  di fare il bene di tutta la Federazione , anche di quelli che hanno votato per lo schieramento opposto .”

Nel corso del primo Consiglio Federale, svoltosi Domenica 02 Ottobre, al Maestro Stefano Pucci è stata affidata la coordinazione delle attività internazionali della federazione.

“Mi trovo investito- conclude il tecnico civitavecchiese – di un ruolo politico che mai avevo pensato di dover ricoprire ; ho sempre operato negli ambiti tecnici ma, dopo la scomparsa del nostro grande Dirigente Daniele Lazzarini , sono stato coinvolto anche in questa nuova carica .”

Ricordiamo le fasi salienti della carriera di Stefano Pucci, un uomo che ha fatto , del karate, la sua unica professione ed alla quale  ha dedicato tutte le sue capacità ed energie , da quando , nel lontano 1970 , ha iniziato a praticare questa bellissima arte marziale oggi entrata anche  nel programma olimpico di Tokyo 2020.

Laureato in Lettere (specializzazione Storia contemporanea) , giornalista sportivo , Diplomato tecnico-formatore alla Scuola dello Sport CONI, è il fondatore della asd. MEIJI KAN una delle società più blasonate del karate nazionale ed internazionale. E’ stato l’Ideatore del Comitato Viterbo Alto LazioFIK portandolo dalle tre società della sua fondazione alle 34 affiliate attualmente. Ha ricoperto la carica di  Vice Presidente del Comitato Lazio FIJLKAM , Stella del CONI al merito sportivo, allenatore (per 16 anni) della nazionale italiana FIJLKAM (Juniores e Universitaria), membro Commissione di esami federali, docente ai corsi di formazione per insegnanti tecnici, Direttore tecnico (sezione combattimenti) delle Nazionali FIAM , Coordinatore delle squadre nazionali della FIK , Direttore tecnico del GS.militare della Polizia Penitenziaria (Fiamme Azzurre) per ben 13 anni, arbitro internazionale, Rappresentante per l’Italia (Shihan) della federazione giapponese dello Hayashi-ha ShitoryuKai , attualmente Membro della Commissione tecnica mondiale della IKU , cintura nera 7° dan , da sabato scorso vice-Presidente nazionale della FIK.

Nella sua scuola , sono stati formati la quasi totalità degli insegnanti tecnici operanti a Civitavecchia e nel comprensorio e decine di atleti hanno conquistato titoli europei, mondiali ed internazionali  indossando la tuta della nazionale , in tutte le “sigle” che gestiscono il karate internazionale.