1^ EDIZIONE ITALIANA DEL “TOMORROW’S CHAMPIONS”

Ideato dal Dr. Stefano Pucci , sulla falsariga dell’omonimo torneo di boxe organizzato già da alcuni anni negli USA, si è svolto Domenica sera 25 Ottobre 2015 , la 1° Edizione del “Tomorrow’s  Champions” … “I Campioni di Domani” …

La manifestazione ha avuto  il patrocinio del Presidente nazionale FIK Dr. Daniele Lazzarini che ne ha condiviso la formula gara e la “valorizzazione” dei giovani talenti in chiave agonistica futura.

Il torneo , ha visto la partecipazione dei migliori 32  karatekas delle classi di età Cadetti/Juniores del Comitato Viterbo Alto-Lazio della FIK che si sono confrontati in un appassionante competizione nel Palasport di Civitavecchia di fronte ad un numeroso pubblico di parenti, amici ed appassionati di questo sport cosi spettacolare .

La formula di gara era abbastanza innovativa e prevedeva la convocazione di 8 cinture nere  , tra i 15 ed i 18 anni , nel kumite open femminile , nel kumite open maschile , di 8 atleti nel kata open style femminile e nel kata open style maschile .

Tutte le categorie erano divise in due pool eliminatorie ed accedevano , al girone finale , il primo ed il secondo classificato dei due  gironi : le finali vedevano le sfide incrociate , sia nei kumite che nei kata , dei primi classificati di una pool con i secondi dell’altra pool .

I perdenti erano 3° pari merito ed i vincitori si scontravano per il primo e secondo posto .

Tutti e 32 gli atleti sono stati premiati e lo spettacolo è stato di alto livello , particolarmente apprezzato dal  pubblico e dai dirigenti presenti ; la manifestazione si è conclusa  con una piccola festa finale curata dalla MEIJI KAN della Maestra Virginia Pucci .

“ Sono molto  soddisfatto della “formula” di gara – dichiara  Stefano Pucci – che è indubbiamente nuova nel mondo del karate italiano e che è stata molto apprezzata da tutti i dirigenti  presenti  anche da quelli che praticano altri sport.”

Anche l’arbitro mondiale Sergio Valeri  esprime il suo compiacimento : “ Ho partecipato a tante gare in Italia ed all’estero ed ho arbitrato sia con il regolamento IKU che con quello WKF , ma mai avevo visto questo sistema di gareggiare che , indubbiamente , è un mix che , a livello spettacolare , ha molta presa sia sugli atleti che sul pubblico .”

Vince il kumite maschile Federico Salucci (Velta VT) con Daniele Lima (Otzuka Moricone) secondo e Emanuele Brunelli (Vitorchiano) e Amir Sheridah (Pomezia) terzi .

Martina Pacifici (Velta VT)  medaglia   d’oro nel   kumite  femminile su   Penelope    Giambò      ( S.Marinella) e con terze  pari merito Enache Alessandra (Vetralla) e   Michela Cantagallo  (S.Marinella).

Nel kata maschi si impone Carlo Alfano (Body Flex Roma) con Lorenzo Lucani (Cerveteri) argento e bronzi per Matteo Carella (Montefiascone) e Mauro d’Achille (Otzuka Moricone).

Infine vinceva questa prima edizione dei “ Campioni di Domani “ nei kata femminile la brava Giulia Panella (Body FLex Roma) con Alice Flinta (Velta VT) seconda e Giulia Rotili (Orvieto) e Federica Refolo (Otzuka Morione) terze .

Da Civitavecchia è tutto ed al prossimo anno per la …. 2° edizione !!