CAMPIONATO DEL MONDO “CADETTI e JUNIORES” E GIOCHI MONDIALI PER “BAMBINI” IKU : CAORLE 10-13/10/2013

Grande partecipazione del Comitato FIK-Viterbo ed ottimi i risultati dei nostri atleti alla edizione “giovanile” del Mondiale IKU che si è tenuta al Palavicentini di Carole /Venezia dal 10/13 Ottobre us.

Ottimamente organizzato dalla FIK (Federazione Italiana karate) , questo mondiale ha visto la partecipazione di ben 864 atleti da 22 nazioni ; massiccia e qualificata la “presenza” di esponenti del Comitato Viterbo-FIK che , ancora una volta , hanno dimostrato con i fatti lo “spessore” del karate Alto Lazio in campo internazionale.

In ogni settore , infatti, era presente un nostro rappresentante che ha contribuito in modo professionale alla riuscita della manifestazione ribadendo l’importante concetto della forza di squadra più volte sottolineato anche dal Presidente nazionale Dr. Daniele Lazzarini .

I nostri atleti hanno brillato conquistando due titoli di Campione del Mondo IKU con Simone Stefanini (kumite junior a squadre) e con Alessandro Barletta (kata cadetti shitoryu); Simone Stefanini , bissava il podio , ottenendo anche il bronzo nel kumite individuale 65 kg.

Altre tre bellissime medaglie di bronzo conquistate da Giulia Panella (kata junior shito), da Fabio Gabrielli (kata cadetti shito)e da Valerio Pacelli (kumite cadetti 75 kg) , arricchivano il già prestigioso “bottino” degli atleti del ns Comitato.

Anche tra i “childrens” i ragazzini terribili del ns Comitato sono saliti sul podio : Oro per Mattia Ciambella nel kumite nihon (12/13 anni) e Bronzo per il suo compagno di club Emanuele Botta sempre nel kumite nihon (11/12 anni). I due giovanissimi atleti,  hanno mostrato una  grinta notevole ed una tecnica ottimamente “affinata” dal neo allenatore del CTP (centro tecnico provinciale) Vitantonio Affatati.

Tra i migliori “fischietti” in campo mondiale il Maestro Sergio Valeri è stato chiamato ad arbitrare diverse finali , segno evidente di una stima, ormai consolidata, che i vertici internazionali nutrono nel suo operato; prezioso anche il lavoro svolto dalla nostra Paola Polegri, impegnata incessantemente in veste di traduttrice di ben tre lingue straniere .

E come non sottolineare il paziente e (a volte) snervante lavoro delle nostre belle e brave Presidenti di giuria, Lucia Castello e Federica Menenti che, sempre con il sorriso sulle labbra hanno fatto si che i sorteggi ed i “quadrati” loro affidati andassero avanti senza ritardare i tempi gara ; infine da ricordare  l’operato del Maestro Stefano Pucci , “veterano” dei coach della Nazionale (fin dal 1992),  che a messo a disposizione di tutti gli atleti e dei suoi “colleghi” tutta  la sua “esperienza” più che ventennale accumulata sui tatami di tutto il mondo.