COMITATO PROVINCIALE VITERBO: QUANDO LA PROFESSIONALITA’ PAGA …

Qualcuno  neanche si ricorda che esiste , in Italia , una provincia che ha come capoluogo la piccola città di Viterbo ; il Comitato Viterbo /FIK  è però nello sport del karate , una delle più organizzate ed efficienti entità locali e che supera , anche a livello numerico, la gran parte dei Comitati Regionali e le decine di micro-Federazioni/Associazioni  nate in Italia (ed anche all’Estero) in questi ultimi anni .

34 Società affiliate per oltre 1.400 tesserati sono numeri importanti già di per sé ; se poi si aggiunge una professionalità oramai collaudata nei vari settori sportivi ed organizzativi il “quadro” del  “piccolo” Comitato appare di ben “altra” dimensione …

Nato 11 anni fa dalla felice intuizione dei Maestri Stefano Pucci e Sergio Valeri , il Comitato si è saputo espandere gradualmente in tutto l’Alto Lazio e l’Umbria tant’è che oggi è , in questa area, la realtà associativa di karate più consistente sportivamente e politicamente più forte .

Gli insegnanti sono quasi tutti allievi dei due Maestri “fondatori” ed anche gli altri 4/5 tecnici affiliati sono amici “di vecchia” data del Maestro Pucci ; questo fattore contribuisce in maniera determinante alla totale inesistenza di conflittualità  tra i tecnici locali ed ad una condivisione pressoché totale  dei  programmi sportivi, agonistici e didattici dell’intero gruppo.

La classe arbitrale, formata da 6 Presidenti di giuria e da  21 arbitri (12 dei quali Nazionali) è tra le più apprezzate della federazione  con l’arbitro Valeri Presidente della Commissione Nazionale FIK e chief-tatami internazionale. Anche nel settore tecnico non mancano le eccellenze ; la Maestra Virginia Pucci (ancora oggi l’atleta più medagliata a livello internazionale della FIK) dopo aver frequentato gli appositi corsi alla Scuola dello Sport /CONI  è stata nominata dal Presidente-fondatore Daniele Lazzarini come Allenatore della Nazionale femminile , mentre  il bravo Maestro Roberto Campanari è recentemente stato inserito nella Commissione Nazionale di shito ryu . Il Maestro Vitantonio  Affatati si è, anche lui, “specializzato” alla Scuola dello Sport e riveste , con ormai “collaudata” esperienza (acquisita in ben 23 gare internazionali) l’incarico di Allenatore delle squadre del Comitato .

Questo incarico di allenatore delle squadre  è uno dei più “gravosi” in quanto , uno dei vanti di questo gruppo è …. di essere il “Comitato regionale/provinciale” più attivo a livello mondiale (e di ogni Federazione esistente) !!!

Gli atleti del Comitato Viterbo/FIK , infatti ,  partecipano (da 10 anni oramai…) completamente spesati …. a 5/6 competizioni ogni stagione in tutto il mondo e con tutte le sigle esistenti (IKU-WUKF-WKC-WKF- ….).

Solo per ricordare l’ultima annata sportiva le squadre del Comitato Viterbo hanno preso parte a competizioni in Perù, Romania, Marocco, Spagna, Malesia , Repubblica Dominicana …..non ci risulta ci siano state  squadre di Comitati che hanno svolto questo tipo di  attività internazionale  !!!

Oltre a partecipare a 5/6 competizioni a livello regionale , gli atleti del Comitato Viterbo hanno vinto decine di titoli nazionali FIK e diversi atleti sono stati convocati nelle squadre nazionali vincendo, ai recenti Campionati del mondo IKU in Irlanda , parecchie medaglie . Anche nel  Luglio 2017 ,  guidati dal Maestro Stefano Pucci (rappresentante ufficiale HAYASHI-HA per l’Italia ) diversi atleti del Comitato Viterbo hanno conquistato 6 medaglie a Barcellona in occasione dei Campionati Hayashi-Ha /WKF. Il valore degli atleti prodotti dalle palestre del Comitato Viterbo FIK d’altra parte è particolarmente “apprezzato” anche al di fuori della FIK ; negli ultimi anni tanti sono stati gli atleti di questo Comitato FIK che, dopo essere stati “formati” e dopo aver vinto diverse gare nazionali ed internazionali ,  sono stati “opzionati”… avvicinati … tesserati dai settori giovanili di alcuni Gruppi Sportivi di Polizia/Forze Armate  e che gareggiano , e con buoni risultati   con altre Federazioni ; un paio di loro sono stati , in seguito , anche arruolati ottenendo un buon posto di lavoro .

“Questo fatto ci rende particolarmente contenti – commenta il Maestro Stefano Pucci – ed è un elemento  incontestabile della  ottima qualità del nostro lavoro ; inoltre per noi è un fattore di “ritorno di immagine “ importante tant’è che qualche nostro tecnico sta già pubblicizzando , sui manifesti  della sua città ,  messaggi  del tipo  … vieni a iscriverti  da noi : imparerai un ottimo karate, girerai il mondo gratis, vincerai parecchie medaglie ed avrai buone possibilità di essere tesserato in un Gruppo sportivo militare o di polizia ….”

…. E si ,  in tutte le attività umane  la professionalità, la programmazione seria ed un gruppo di lavoro unito sono qualità vincenti al di là delle sigle o delle associazioni ; ed il karate non fa eccezioni !!!