8° OPEN INTERNATIONAL DU KARATE DE TANGER

Nei giorni di 18-19 marzo us. si è tenuto , nel moderno e funzionale  Palasport “Salle Ziaten” di Tangeri , la 8° edizione del prestigioso “Open di karate città di Tangeri”.

Mirabilmente organizzato dal Presidente del Comitato nord Marocco “Ligue Al-Bougaz” Maestro Al Bakali , sotto l’egida della Federation Royal Maroquin de karate  e della WKF, la gara ha visto la partecipazione di 1.846 atleti provenienti da 12 paesi e cioè : Algeria, Egitto, Danimarca, Portogallo, Francia, Inghilterra, Spagna, Tunisia, Senegal , Niger, Italia e Marocco.

Presente alla manifestazione una squadra del Comitato Viterbo –Alto Lazio della FIK guidata dal vice Presidente federale dottor Stefano Pucci , amico di vecchia data del Maestro El Bakali.

La squadra della FIK  era composta dagli arbitri Paola Polegri e Sergio Valeri , dai coach Virginia Pucci e Vitantonio Affatati e dagli atleti Chiara de Vietro , Paolo Migliori, Emanuele Botta, Federica  Refolo e  Emanuele Brunelli .

C’è da dire che, il regolamento arbitrale  WKF  del kumite è profondamente differente da quello abituale ai ragazzi del circuito FIK/IKU , e che le categorie di età erano open e quindi numerosissime di iscritti.

Nonostante queste difficoltà iniziali i ragazzi del Comitato FIK Viterbo hanno mostrato uno spirito di adattamento veramente notevole ben figurando con i loro pari età .

5° posto e podio sfiorato per Chiara de Vietro nella categoria kata “Seniores” con 49 atlete presenti da tutti gli stili.

5° posto anche per Paolo Migliori nei kata “Junior” che, dopo aver vinto tre prove , perdeva al quarto kata con il beniamino di casa , che poi vincerà  la categoria.

Grande prova del giovane Emanuele Botta che, in una categoria di 97 (ripeto 97) iscritti e dopo aver vinto 5 combattimenti perdeva il sesto match fermandosi al 5° posto nel kumite “Cadetti”.

“E’ stata una esperienza altamente formativa per i nostri giovani atleti – commenta il Dottor Pucci – e che dimostra la positività della  universalità del karate senza barriere razziali, religiose e federali .”

Ancora una volta il dinamico Comitato di Viterbo ha fatto da Ambasciatore federale della nostra federazione a livello internazionale , portando in alto e con onore il karate italiano ed i colori della FIK.

Di Edgardo Sogno