VIRGINIA PUCCI, ALLENATORE DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI KUMITE

Il Consiglio federale FIK, nella riunione dei giorni scorsi, ha provveduto ad effettuare le nomine per gli incarichi tecnici nazionali rinnovando, in buona misura, alcuni posti importanti affiancando, ad alcuni tecnici esperti, un gruppo di giovani “formati” dagli Organi federali nel corso dell’ultimo quadriennio.

Tra questi giovani tecnici è stata nominata Virginia Pucci, in qualità di allenatore della Nazionale Juniores /Seniores femminile di kumite.

Il Maestro Virginia Pucci ha maturato, proprio nella specialità del kumite, una esperienza internazionale vastissima essendo, a tutt’oggi, l’atleta in assoluto, con più titoli ufficiali della FIK.

Nei 16 anni della sua carriera agonistica, tra il 1998 ed il 2014, Virginia è stata 7 volte Campionessa italiana FIJLKAM e 6 volte Campionessa italiana FIK; Campionessa del Mondo IKU in Slovenia (2013) ed in Brasile (2014) ha conquistato la medaglia d’argento alla Coppa del Mediterraneo WKF con la nazionale FIJLKAM in Montenegro nel 2003. Capitano della Nazionale FIK per 6 anni ha vinto, nei vari campionati Europei e mondiali WKC, WUKF, HAYASHI HA, IKU ben 14 medaglie d’argento e 19 di bronzo.

Cintura nera 5° dan shito ryu, ha frequentato lo IUSM Roma e si è diplomata Allenatore Federale nel 2008, Istruttore nel 2010 e Maestro (ad appena 28 anni, il più giovane d’Italia)  nel 2014; nel corso del 2015 è stata inserita, per i meriti acquisiti, in un ristretto gruppo (solo otto tecnici selezionati dal Consiglio federale) che hanno frequentato il Super corso per tecnici “specializzati” del CONI, riservato ai futuri allenatori di atleti di alto profilo.

Tanti auguri cara Virginia, in questo tuo delicato lavoro che speriamo darà a te, alle società del Comitato Viterbo ed alla Federazione tutta, grandi soddisfazioni, le stesse che ci hai saputo regalare quando salivi sui podi di tutte le nazioni del mondo conquistando prestigiose medaglie in tutte le “sigle” esistenti nel karate internazionale.