1° World Cup UWKF

COMITATO VITERBO - FIK : DUE MEDAGLIE ALLA COPPA UWKF .

Di Edgardo Sogno  

Sabato 05 e Domenica 06 Dicembre us. si è tenuta nella HALA DEPORTE di Belgrado, la 1° Edizione della “World Cup” UWKF; alla manifestazione, organizzata in occasione del Campionato del Mondo della FUDOKAN (karate tradizionale) hanno partecipato 1.245 atleti da 47 nazioni nei tre ”sistemi” del karate mondiale e cioè, il “tradizionale”, lo “sportivo” ed il “contact”.

Il karate “sportivo” è stato gestito dalla IKU del Presidente Maestro  Victor Charles e del Segretario Generale Dr. Daniele Lazzarini che hanno voluto aderire a questo progetto mondiale che si prospetta molto interessante soprattutto perché darà, ai migliori agonisti dei tre “settori”, la possibilità di un circuito internazionale professionistico, ideato sulla falsariga di quelli già esistenti a livello mondiale e che regolano  il pugilato ed il  full contact.

Presenti a Belgrado, oltre la squadra nazionale FIK, anche formazioni di diversi Comitati regionali che, ultimamente stanno iniziando a “cogliere” gli inviti del Presidente Federale Lazzarini, a partecipare alle competizioni internazionali.

Invito certamente non necessario a “stimolare” i dirigenti del Comitato Viterbo / Alto-Lazio della FIK che è stato un po’ l’apri-pista  di questa strategia, fondamentale per favorire la  crescita delle ottime realtà tecniche,  presenti in tutte le realtà locali.

Anche in questa occasione dunque, non poteva mancare a Belgrado una squadra di questo “dinamico” Comitato che ha, nel Delegato M° Sergio Valeri, il suo punto di riferimento fin dalla fondazione della FIK.

Guidati con competenza e professionalità dal Maestro specializzato/SDS, Vitantonio Affatati, i ragazzi del Comitato Viterbo hanno conquistato due medaglie di bronzo con Federica Refolo (Otzuka Moricone) nel kata Wado Ryu e con Lorenzo Luciani (Village Cerveteri) sempre nei kata Wado Ryu.

C’è da ricordare che, i due ragazzi erano alla loro prima esperienza internazionale ed hanno gareggiato nella categoria Seniores pur essendo al loro primo anno tra gli Juniores (18 anni).

Si conclude così, nel migliore dei modi, una stagione agonistica internazionale ricca di soddisfazioni per le squadre del Comitato Viterbo,  che hanno partecipato, nel corso del 2015, a manifestazioni di levatura mondiale in Spagna, in Perù ed in Serbia ottenendo sempre ottimi risultati e contribuendo, in maniera significativa, a tenere in alto il prestigio del karate FIK nel mondo.