MAROCCO, TANGERI, 6° OPEN INTERNATIONAL DU TANGER

6° TORNEO INTERNAZIONALE  KARATE  CITTA’ DI TANGERI

 Sabato e domenica 22/23 marzo , si è tenuto  nel nuovissimo Palais de Omnisports di Tangeri , il  6° Torneo internazionale di karate con la partecipazione di oltre 700 atleti provenienti da : Marocco, Algeria, Belgio, Andorra, Spagna, Portogallo, Francia, Tunisia, Senegal, Congo, Gibilterra ed Italia.

Perfettamente organizzato dalla Reale Federazione Marocchina di karate , sotto l’egida della Unione Africana Karate/WKF , con  lo scenario del Palasport gremito da un folto pubblico che faceva un tifo incredibile per gli atleti di casa.

La televisione marocchina ha trasmesso in diretta le finali delle varie categorie .

A rappresentare il karate nazionale c’era una squadra del Comitato Viterbo-Alto Lazio della FIK , che ha ben figurato portando a casa una medaglia d’oro, una di argento ed un 7° posto .

La rappresentativa FIK era guidata dal M° Stefano Pucci (Dirigente responsabile attività internazionale) ed era composta dal tecnico Vitantonio Affatati in veste di coach, da Roberto Barletta dirigente accompagnatore, dall’arbitro internazionale Sergio Valeri e dagli atleti Arianna Palumbo (meiji kan Civitavecchia) , Alessandro Barletta (meiji kan ) e Giulia Panella (body flex Roma ).

“La trasferta è stata spesata con il contributo del Comitato Viterbo FIK – commenta il M° Pucci - ed ha rappresentato un ulteriore  importante momento di “crescita” per i nostri atleti ed i nostri tecnici ed arbitri.”

Sorprendente è stata la performance del giovane Alessandro Barletta nella prova kata classe Cadetti(14/15 anni) : dopo aver superato le 4 fasi eliminatorie , vinceva con uno splendido Hannan la finale contro il beniamino di casa con un secco punteggio di 4/1 .

Ottimo anche il secondo posto tra i kata senior (16/35 anni) di Giulia Panella una atleta in costante crescita ; 7° posto per Arianna Palumbo  tradita da un leggero sbilanciamento su un tatami un pò scivoloso.

“ C’è da ricordare – conclude Pucci – che Alessandro Barletta non è nuovo a simili imprese ; nonostante la sua giovane età , infatti, ha già vinto il Trofeo Ciudad de Siviglia, il Campionato del Mondo IKU, ed il titolo di Campione Italiano FIK .”

Una nota particolare all’arbitro internazionale Sergio Valeri, che ha dimostrato di essere tra i migliori anche con il regolamento WKF , tanto da essere chiamato ad arbitrare diverse finali ricevendo anche i complimenti del capo arbitri UAK , Sensei El Bakkali .