Campionato del Mondo Seniores e Veterani IKU – Portoroz, Slovenia

Grandi soddisfazioni per il Comitato Provinciale Viterbo Fik a Portoroz, in Slovenia, in occasione del  Campionato Mondiale IKU riservato alla classe di età “Senior e Veterans” che si è tenuto nei giorni 7/8/9 giugno. Molto alto il livello tecnico espresso da tutti gli atleti partecipanti soprattutto delle formazioni del Brasile, Serbia, Inghilterra, Russia, Romania e naturalmente dei nostri “azzurri” . Agguerritissimi tutti gli atleti nelle varie pool che non lasciavano spazio a competitori ”cuscinetto”, soprattutto nella classe Senior.

Virginia Pucci , capitano della nazionale FIK, ed atleta di grande esperienza internazionale, ha centrato con caparbietà la medaglia d’oro nella categoria di kumite. Superate le eliminatorie ad aspettarla in finale c’era la bravissima brasiliana Bianca Mafra, campionessa del Mondo in carica contro la quale la Pucci aveva perso due anni fa al mondiale di Lignano (WUKF 2011). A nulla è valso il recupero della Mafra che piazzava un punto allo scadere del tempo: sul punteggio di 4 a 3 la Pucci coronava il suo sogno di karateka. Campione del Mondo. Con questo titolo il Com. Prov. Viterbo Fik è il primo comitato provinciale Fik ad annoverare un campione del mondo nella categoria Senior.

Ma le soddisfazioni per gli “azzurri” del Com. Prov. Viterbo Fik non sono finite qui; nel kata “Veterans” Daniela Ceselli otteneva un ottimo bronzo, lo stesso per Giuseppe Lanza nella categoria maschile. Il giovanissimo Simone Stefanini, schierato nella prova a squadre si classificava al secondo posto mentre Virginia Pucci, impiegata anche nella gara a squadre, conquistava un’altra medaglia, questa volta di argento , perdendo in finale contro l’agguerrita Inghilterra.

Notevole l’apporto del Comitato Viterbese anche sul piano tecnico per il valido lavoro svolto dal Coach azzurro M° Stefano Pucci; per il lavoro svolto dal M° Sergio Valeri in qualità di Arbitro, al quale sono state affidati gli arbitraggi di diverse finali, e per quello svolto dalla brava ed efficiente Lucia Castello in qualità di Presidente di Giuria.